6 dicembre 2013

Sto preparando la valigia...






La prossima settimana al Tamer Institute di Ramallah terrò due workshop di due giorni ciascuno: uno per illustratori e uno per educatori, bibliotecari e bambini. Il Tamer Institute lavora per il diritto all'educazione, all'identità, alla libertà di espressione e all'accesso all'informazione attraverso la promozione della lettura in Palestina.
Ci sarà anche, all'università Birzeit di Ramallah, la presentazione del libro in arabo e italiano di fiabe beduine palestinesi che abbiamo contribuito a far nascere su progetto dell'ong Vento di Terra, insieme al Tamer e ai miei amici e colleghi Emanuela Bussolati e Dario Cestaro. Anche lì faremo, dopo la presentazione, un laboratorio gigante collettivo di pittura.
Il Tamer ha vinto il Premio Astrid Lindgren solo qualche anno fa.

PREMI: ''ASTRID LINDGREN'' RICOMPENSA L'ISTITUTO TAMER
L'ONG AIUTA A LEGGERE I PICCOLI PALESTINESI A GAZA
Stoccolma, 25 mar. - (Adnkronos) - E' l'Istituto Tamer per l'educazione comunitaria il vincitore 2009 del Premio internazionale ''Astrid Lindgren'', ricompensato per la sua attivita' in favore della promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi in Cisgiordania e nella striscia di Gaza. Lo ha annunciato oggi la fondazione del premio nato nel 2002 per ricordare la scrittrice svedese autrice di ''Pippi Calzelunghe''. Organizzazione educativa senza fini di lucro e non governativa, l'Istituto Tamer e' stato fondato nel 1989 per rispondere ai bisogni culturali della comunita' palestinese.
''Con perseveranza, coraggio e inventiva, l'Istituto Tamer stimola da due decenni il gusto della lettura e della creativa nei giovani palestinesi'', si legge in un comunicato diffuso dalla giuria del Premio Lindgren, che e' gestito dal Consiglio svedese per la cultura, emanazione del governo di Stoccolma. La giuria sottolinea, inoltre, che l'Istituto lavora ''in condizioni difficili'', promuovendo azioni complesse in una situazione sociale ed economica travagliata. ''Nello spirito di Astrid Lindgren, l'Istituto Tamer diffonde l'importanza della parola, la forza dei libri e dell'immaginazione come chiavi essenziali per il gusto di vivere, la stima di se stessi e la tolleranza'', afferma sempre la giuria. L'Istituto Tamer ricevera' un assegno di 5 milioni di corone svedesi (circa 445.000 euro).
Il Premio Astrid Lindgren e' stato creato poco dopo la morte della scrittrice, scomparsa il 28 gennaio 2008 all'eta' di 94 anni. Tra i precedenti vincitori del premio figurano la scrittrice austriaca Christine Noestlinger, lo scrittore americano Maurice Sendak e la scrittrice australiana Sonya Hartnett. L'Istituto Tamer per l'educazione comunitaria, sostenuto dall'Unicef, offre tutto l'anno un servizio di attivita' culturali, sportive e di recupero scolastico a gruppi di ragazzi tra i 10 e 13 anni. Nell'ultimo anno hanno seguito i corsi oltre 7.000 ragazzi.

Nessun commento: