24 febbraio 2015

Ma che belli questi Ghiribizzi!

FACCE DI GHIRIBIZZI !
Oggi nel libro degli Ospiti di Bruno Tognolini:


Data: 23/02/2015, 8:45 pm, GMT +1
Nome: Lorenza e Daniela
Numero: 1.532
Siamo due insegnanti della scuola dell'infanzia San Lorenzo di Sasso Marconi: Lorenza e Daniela. Abbiamo letto ai bambini "Il Ghiribizzo" e, dopo aver giocato in palestra ai bambini con e senza Ghiribizzo e aver adottato i 5 minuti di giungla, abbiamo fatto disegnare a tutti il proprio Ghiribizzo che si è trasformato in maschera di carnevale. Volevamo inviarle la foto di gruppo dei ghiribizzi di Macchia Azzurra perché il martedì grasso ci siamo molto divertiti a fare "ghiribizzate" per tutta la mattina e volevamo ringraziarla così.

La risposta di Bruno:

Grazie! Sarei molto contento di vedere le facce che i vostri bambini hanno immaginato al mio e ai loro Ghiribizzi. Davvero, mi pare proprio un bel lavoro, una bellissima tripla capriola di auto narrazione e auto rappresentazione:

1) dare all’immagine interiore caotica del proprio Ghiribizzo la forma visibile di una faccia;
2) fissare questa faccia in forma non solo visibile ma anche agibile: una maschera;
3) porre questa faccia-maschera Ghiribizza sulla propria faccia vera Bambina, in una bellissima danza di vero/falso, sopra/sotto, mio/alieno, etc.

Va’ mo là! Brave maestre!
Voi rallegrate il dorato autunno di questo Gnomo Poeta Ramingo, con le vecchie e famigerate “Soddisfazioni”. Orgoglioso e soddisfatto: di questo libro mio e di Giulia, che a quanto pare funziona e serve; delle maestre in generale, che sono la mia tribù; delle maestre dell’Emilia, che è la mia Seconda Matria.
Ma voi la conoscete la filastrocca delle Maestre Ghiribizze, sì?
Aspetto la foto: me la spedite in allegato a questo indirizzo mail?
Ciao Lorenza, ciao Daniela.

Ecco la filastrocca delle Maestre Ghiribizze:
http://www.webalice.it/tognolini/var-rim.html#ghiri

Nessun commento: